logo
Giemme produce e commercializza serramenti (finestre, porte e alzanti scorrevoli) in legno, legno-alluminio, alluminio e PVC per edilizia residenziale e industriale, persiane, scuri, sistemi di sicurezza, porte blindate, portoni per garage e pergole.
Realizza inoltre porte in legno da interni: porte in cristallo satinato, porte in legno e metallo, porte laccate, porte in laminato.
Giemme - Porte • Finestre • Infissi • Blindati • Pergole / notizie  / Ventilazione Meccanica Controllata (VMC): Cos’è e come funziona

Ventilazione Meccanica Controllata (VMC): Cos’è e come funziona

Unita Ventilazione 1

Vivere bene in casa con la Ventilazione Meccanica Controllata

Per il massimo del benessere e del comfort è fondamentale vivere in un ambiente sano, costantemente aerato. Oggi è possibile, con la Ventilazione Meccanica Controllata Alpac e Climapac. Una soluzione semplice, efficace, immediata, che permette il ricambio continuo dell’aria:

  • Elimina l’aria viziata all’interno, carica di umidità in eccesso, CO2 e inquinanti
  • Filtra l’aria esterna, eliminando polveri sottili, pollini e allergeni grazie ai filtri F7.
  • Recupera fino al 93% del calore prodotto dall’impianto di riscaldamento, per il massimo del risparmio.

Così la casa respira, vive meglio e fa vivere meglio chi ci abita.

Doppio Flusso Entalpico

Le soluzioni: restauro o nuova costruzione

  • SOLUZIONI A PARETE: ALIANTE e ARIAS, facili e veloci da installare e perciò ideali per riqualificazioni energetiche e ristrutturazioni.
  • MYBOX: il cassonetto su misura per ristrutturazioni con VMC integrata, isola e ricambia l’aria in un’unica soluzione, senza lavori di muratura.
  • INSIDE: il sistema VMC a scomparsa nella parete, massime prestazioni e ottima resa estetica.
  • INGENIUS VMC Alpac: per un foro finestra intelligente con VMC integrata, con l’elevato isolamento sui quattro lati del monoblocco Alpac.
Energia Risparmiata 2

Un sistema ad elevato risparmio energetico

Il cuore tecnologico della VMC Alpac e Climapac è lo scambiatore di calore entalpico a doppio flusso incrociato. Il meccanismo consente un elevato recupero del calore dell’aria in uscita, il quale viene riutilizzato per scaldare quella in entrata. L’aria all’interno delle stanze si mantiene così alla stessa temperatura, evitando da un lato gli sprechi e le dispersioni termiche dettate dalla necessità di aprire le finestre e determinando dall’altro un risparmio sui costi in bolletta.
Il sistema, inoltre, svolge anche la funzione di Free Cooling, immettendo negli ambienti l’aria più fresca proveniente dall’esterno (nelle mezze stagioni e/o durante le ore notturne estive) con una conseguente riduzione di utilizzo dei sistemi di climatizzazione

Manutenzione Semplificata 2

Ambienti più salubri grazie al doppio filtro

Il doppio filtro F7-G4, in dotazione di serie in tutti i sistemi VMC Alpac e Climapac, permette di purificare l’aria sia in entrata – eliminando polveri sottili, pollini e altri inquinanti esterni – sia in uscita, preservando le prestazioni dello scambiatore di calore e allungandone la durata.
L’interfaccia con comandi user friendly e l’installazione facile e veloce, che non necessita di grandi lavori né di impianti centralizzati, rende queste soluzioni ideali soprattutto negli interventi di riqualificazione. Ma anche nelle nuove costruzioni il sistema VMC è semplicissimo da installare o predisporre.
Anche la manutenzione è ridotta al minimo: la sostituzione del filtro può essere condotta in autonomia dall’utente non appena il display avvisa che è il momento di effettuare il cambio.

Comfort Salute 2

L’ARIA PULITA E BEN FILTRATA RIDUCE IL RISCHIO DI ALLERGIE, MIGLIORA LA SALUTE E LA QUALITà DI VITA

Riniti allergiche, raffreddori da fieno, infezioni respiratorie o asma sono spesso causate da polveri e altre sostanze inquinanti presenti nell’aria, inclusi i pollini, causa di allergie per circa il 20% della popolazione.
Il microclima interno viene preservato sano e confortevole grazie al sistema di VMC che rinnova e purifica l’aria interna continuamente, eliminando l’aria viziata carica di umidità, CO2 e altri inquinanti interni come formaldeide, radon e residui di materiali chimici. Allo stesso tempo, la ventilazione meccanica Alpac e Climapac impedisce l’ingresso di inquinanti esterni grazie al sistema di filtraggio dell’aria, riducendo così il rischio di allergie.
Oltre al corretto ricambio, l’aria si purifica e rende gli spazi domestici e lavorativi salubri e piacevoli, regalando sensazioni di benessere. La VMC Alpac e Climapac è un sistema di ventilazione meccanica che si trova integrato nel rivoluzionario cassonetto per finestre MyBox oppure in diverse soluzioni a parete, prodotti ideali negli interventi di ristrutturazione non invasiva, di riqualificazione degli edifici e nuove costruzioni.
Con questo sistema di filtraggio ad alta prestazione, la ventilazione Alpac e Climapac garantisce un ambiente interno sano e confortevole, limitando i disturbi stagionali o i danni alla salute.

Contattaci per richiedere informazioni e preventivi: info@giemme.net